TRILOGIA DEL NAUFRAGIO + NUOVO SCENARIO ITALIANO

Presentazione dei libri Trilogia del Naufragio di Lina Prosa (Editoria & Spettacolo, 2013) e Nuovo Scenario Italiano di Maria Cristina Mauceri e Marta Niccolai (Edizioni Ensemble, 2015) | intervengono le tre autrici | momenti performativi di Fiorenzo Fiorito e Angela Malfitano | coordina Laura Mariani

dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: mercoledì 3 maggio, ore 16

INGRESSO LIBERO

 

Trilogia del Naufragio – Lampedusa Beach, Lampedusa snow e Lampedusa Way – ruota intorno al tema dell’emigrazione clandestina sulla rotta di Lampedusa e dell’Europa e nasce dalla necessità dell’autrice di prendersi carico di chi non conta nulla, dandogli un nome e, dunque, il diritto all’identità e alla parola. Il tema, reinventato dal linguaggio poetico e teatrale, riscrive sul corpo dell’emigrante la metafora della condizione umana contemporanea. Valorizza l’esperienza estrema dei viaggiatori illegali del Mediterraneo come richiamo universale alla necessità e al diritto di ogni uomo di andare ‘al di là’, oltre qualunque frontiera e limite. I testi sono stati tradotti in francese, italiano, catalano, croato, inglese, bretone, tedesco.

 

Nuovo Scenario Italiano. Stranieri e Italiani nel teatro contemporaneo analizza la figura dello straniero in trentanove testi teatrali di drammaturghi nativi e migranti dal 1988 al 2010, con lo scopo di evidenziare le immagini degli stranieri e degli italiani rappresentati, sottolineandone differenze e similitudini culturali. Nel teatro, più che nella narrativa, la presenza dei migranti ha dato vita a una poetica dell’incontro tra identità culturalmente diverse, significativa anche a livello politico. Infatti, grazie al rapporto che si instaura tra attori e pubblico, tra scena e vita, i testi trattati svolgono un ruolo importante di sensibilizzazione sui temi delle diversità, mentre gli autori esperiscono una dimensione transculturale, ancora non del tutto studiata.

 

Lina Prosa, drammaturga e regista, vive a Palermo. Premio della Critica Teatrale Italiana per la “Drammaturgia 2015”, prima autrice italiana messa in scena alla Comédie-Française è “Chevalier des Arts et des Lettres” per nomina del Ministro della Cultura francese. Nel 2014 dirige al Théâtre Vieux-Colombier la Trilogia del Naufragio (traduzione di Jean-Paul Manganaro), che si afferma a livello internazionale come opera emblematica della sua scrittura: da Johannesburg (“Prize Kopanong Arts and Social Justice” 2016) a Mosca, dove approda nell’ottobre 2016.

Maria Cristina Mauceri è Honorary Associate presso il Dipartimento di Italian Studies dell’Università di Sydney. Ha collaborato, tra l’altro, al Nuovo planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa (a cura di A. Gnisci, 2006) e ha pubblicato Nuovo Immaginario Italiano. Italiani e stranieri a confronto nella letteratura italiana contemporanea (con M.G. Negro, 2007).

Marta Niccolai è Teaching Fellow all’University College London. Ha pubblicato vari saggi, tra cui Il dialogo tra letteratura e società (in Il pellegrinaggio della voce di Tahar Lamri, 2011) e Le patologie dell’identità nazionale e il rimedio di Amedeo/Ahmed (in Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio di Amara Lackhous, 2012). Ha prodotto con Exiled Writers Ink di Londra lo spettacolo And the City Spoke (2014).